Bidderosa: un’oasi da sogno

Bidderosa si trova nella parte settentrionale del golfo di Orosei, sulla costa est della Sardegna. E’ formata da 5 calette diverse (per questo viene chiamata appunto Oasi di Bidderosa), tutte dal mare color smeraldo e dalla natura incontaminata.

Nell’oasi di Bidderosa potrete trovare tutto quello che vi aspettate in una delle migliori spiagge della Sardegna: ambiente selvaggio, sabbia bianchissima, macchia mediterranea, acqua da sogno. bidderosa

Bidderosa, nel comune di Orosei, come la zona intorno all’Isola di Tavolara è una’area protetta dall’Ente Foreste e gestito dalla cooperativa “Le Ginestre” di Orosei. Per questo motivo ci sono alcune regole da rispettare, per non contaminarla. La prima, fondamentale, è che da maggio a ottobre l’ingresso delle auto nella riserva è a numero chiuso e contingentato. Le calette si possono anche raggiungere in bici o a piedi, con un interessante percorso di trekking (ma non preoccupatevi: non è certamente complesso e faticoso come quello di Cala Goloritzè). Come sempre, il modo migliore per raggiungere le calette di questa zona di Sardegna è via mare, magari noleggiando un gommone per l’intera giornata (qui ad esempio le indicazioni per noleggiare un gommone a Porto San Paolo).

Per potere accedere all’oasi è necessario prenotare tramite il sito dedicato: sicuramente la soluzione più comoda per non rischiare di non trovare posto e rovinarsi la giornata!

Cosa vedere nell’oasi di Bidderosa in Sardegna?

Una volta arrivati all’ingresso, bisogna fare un tratto di circa 4 km su una strada sterrata molto suggestiva e caratteristica. La stradina è molto bella: non abbiate fretta e, se scegliete di farla in macchina, rispettate il limite di 20 km/h (anche per evitare di sollevare fastidiosi polveroni). Fatto questo piccolo percorso, troverai la prima delle cinque spiagge che compongono l’oasi.

Il percorso di accesso tra l’altro costeggia una splendida laguna, chiamata sa Curcurica (che vuol dire gallinella d’acqua del dialetto di Orosei), e offre alcune postazioni per fare birdwatching. L’oasi infatti è popolata da numerose specie di uccelli, sia stanziali che migratori: fenicotteri rosa, aironi, garzette e tanti altri. Uno spettacolo nello spettacolo!

Per tutti gli appassionati di trekking, sappiate che ci sono alcuni percorsi da fare all’interno dell’oasi: tutti molto belli e suggestivi.

Alle spalle dell’oasi si staglia il monte Urcatu: per chi vuole avventurarsi verso la sua cima, sappiate che dalla sua cima si potrà godere di una vista meravigliosa: con una giornata tersa potrete vedere a chilometri di distanza.

Tutte e cinque le calette sono caratterizzate da sabbia bianchissima e rocce di granito che affiorano dall’acqua, offrendo lo splendo paesaggio, tipicamente sardo, a cui siamo abituati.

Le spiagge hanno un fondale generalmente basso, come nella maggior parte delle cale di questo tratto di Sardegna: l’ideale anche per le famiglie con bambini, che possono comodamente giocare in acqua senza paura di trovare l’acqua troppo alta. Questi fondali sono ottimi anche per tutti coloro che vogliono rilassarsi con lo snorkeling.

Prima di andare avanti nella lettura dell’articolo, godetevi una meravigliosa vista aerea di questo angolo di paradiso:

I servizi delle spiagge di Bidderosa

Contrariamente a quanto succede normalmente in questo tipo di calette, due delle cinque spiagge sono provviste di servizi.

In particolare, nelle spiagge 2 e 5 si ha la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio e attrezzature sportive per visitare il resto dell’oasi: biciclette, canoe, kayak ecc.

Inoltre, sempre in queste spiagge, ci sono anche dei punti di ristoro e aree di pic-nic. Soluzioni utili per tutti coloro che vogliono fermarsi tutta la giornata e desiderano un posto più comodo per consumare il pranzo.

Queste due calette si possono raggiungere tramite il comodo servizio di navette, attivo dal parcheggio.

Per chi cerca invece un ambiente più selvaggio – tipico della Sardegna – le oasi 1, 3 e 4 sono completamente sprovviste di servizi, a parte i bagni chimici che invece sono presenti in tutte le aree.

Generalmente le prime due spiagge sono sempre le più affollate. Per un posto più tranquillo optate per le ultime spiagge, più lontane dal parcheggio ma sicuramente più tranquille.

Come prenotare per Bidderosa?

Prenotare per Bidderosa è fondamentale, per non rischiare di arrivare e vedere l’accesso impedito dal raggiungimento del numero chiuso.

Come scritto prima, potete prenotare tramite il sito oppure chiamando i numeri 3423559975 oppure 3331798335: risponderanno gli operatori della cooperativa “Le Ginestre”, che gestiscono il parco naturale.

Nel 2021 i costi di ingresso sono di 12 euro per auto, più 1 euro a persona da 12 anni in su, i bambini non pagano

Come raggiungere Bidderosa?

In auto

Partendo dal Comune di Orosei, prendere la Strada Statale SS125 (la famosa “Orientale Sarda”) in direzione nord.

Dopo circa 13 km sulla destra si potrà vedere il cartello che che indica “Spiaggia Bidderosa”: dopo la strada sterrata si arriva direttamente al parcheggio.

In autobus

Dal Comune di Orosei ci sono anche due autobus che portano davanti all’ingresso: il 514 e il 521. Sono attivi ogni giorno, anche d’estate: teneteli in considerazione!

Via mare

Ovviamente, come spesso accade con le calette di questa zona di Sardegna, raggiungere Bidderosa via mare è la scelta più semplice. Potete noleggiare un gommone in diversi posti nel contesto del Golfo di Orosei e ormeggiare dove indicato.

Potrebbe interessarti anche:

Piaciuto il contenuto? Condividilo sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *