Porto Istana: tanta bellezza in poco spazio
Porto Istana è una meravigliosa località situata nei pressi di Olbia e più precisamente nella frazione di Murta Maria, nelle immediate vicinanze di Capo Ceraso.
La baia di Porto Istana è costituita da quattro spiagge, seperate da piccole zone di rocce, ed è uno dei posti più belli dell’intera zona di Porto San Paolo. Un insieme di colori e luci che colpiscono la vista: dal turchese dell’acqua cristallina, alla finissima sabbia bianca, che contrasta con il verde della macchia mediterranea, fino ad arrivare al rosa delle rocce che la circondano. Dal mare svetta imponente l’isola di Tavolara, ben visibile da tutte le spiagge del circondario (cliccando qui puoi trovare la nostra lista delle migliori spiagge della Sardegna).
Il fondale di questa spiaggia è basso, rendendola particolarmente adatta per le famiglie con i bambini e per chi ama stare a mollo tutto il giorno, in un contesto indimenticabile.
La spiaggia di Porto Istana è decisamente ben servita, soprattutto se confrontata con gli standard delle spiagge della Sardegna – che tipicamente non hanno tante offerte per i turisti. In questo caso, oltre al parcheggio situato sulla strada, appena prima dell’ingresso, il posto è raggiungibile anche con un piccolo autobus che fa capolinea proprio alla rotondina di ingresso. Soprattutto in agosto, questa è la scelta migliore, dato che il parcheggio potrebbe essere davvero un problema.
Oltre al parcheggio e ai mezzi pubblici, in spiaggia è possibile noleggiare le attrezzature come ombrellone e lettini. L’area è particolarmente ricca anche di hotel, villaggi, ristoranti e bar!
L’unico difetto di questa spiaggia è la sua dimensione: pur essendo abbastanza lunga, è molto più stretta di tante altre, quindi in agosto potrebbe risultare difficile trovare un po’ di spazio. Per questo motivo il consiglio è di muoversi per tempo e arrivare presto alla mattina per conquistarsi un posto dignitoso, anche perchè a causa dei posti riservati all’hotel e al servizio di noleggio, purtroppo la spiaggia libera non è tantissima.
Se avete voglia di più privacy, oltre alla spiaggia principale, se si ha voglia di camminare un pochino sulla sabbia, ci sono altre calette più o meno nascoste che spesso sono una buona soluzione.
Il consiglio comunque, per chi ne ha l’opportunità, è di visitare questa spiaggia in periodi di bassa stagione per godere appieno di tutta la sua bellezza!
Caratteristiche principali della spiaggia di Porto Istana
- Sabbia Bianca e Fine: Porto Istana è famosa per la sua sabbia bianca come zucchero a velo. È morbida al tatto e ti invita a sdraiarti e goderti il sole.
- Acque Turchesi: Il colore del mare è semplicemente magico. Un turchese intenso che ti fa dimenticare tutto il resto. Le onde sono gentili, perfette per nuotare o fare snorkeling.
- Vista su Tavolara: Alzando gli occhi, vedrai l’imponente isola di Tavolara emergere dall’orizzonte. È come se la natura avesse creato un quadro perfetto per i tuoi occhi.
Cosa fare a Porto Istana
- Nuotare e Rilassarsi: Lasciati trasportare dalle onde. Nuota, galleggia o semplicemente stendi il tuo asciugamano e goditi il sole.
- Snorkeling: Prendi la maschera e immergiti. Porto Istana nasconde tesori marini: pesci colorati, stelle marine e coralli.
- Passeggiate sulla Spiaggia: La sabbia sotto i piedi, la brezza tra i capelli. Porto Istana è perfetta per lunghe passeggiate mano nella mano al tramonto.
- Fotografie Mozzafiato: Non dimenticare la tua fotocamera. I panorami qui sono da cartolina.
Servizi e Accessibilità della spiaggia di Porto Istana
- Ci sono chioschi sulla spiaggia dove puoi prendere un gelato o un caffè.
- Porto Istana è facilmente raggiungibile da Olbia, sia in auto che con i mezzi pubblici.
- Parcheggi gratuiti sono disponibili nelle vicinanze.
Come raggiungere Porto Istana
Porto Istana si raggiunge direttamente dal paese di Murta Maria. Venendo da San Teodoro si deve percorrere la SS125 per una ventina di chilometri. Dopo avere superato il paese di Porto San Paolo in pochi minuti si arriva all’ingresso del paese. Alla prima rotonda che si incontra bisogna girare a destra e percorrere tutta la strada (dritta e perfettamente asfaltata), fino alla fine (letteralmente, visto che la strada finisce proprio all’ingresso della spiaggia).
State attenti a parcheggiare sulla via, perchè vengono fatte le multe: meglio utilizzare il parcheggio che si trova sulla destra, poche centinaia di metri prima dell’ingresso.
E’ possibile raggiungere la spiaggia anche con il bus, partendo dal centro di Olbia, utilizzando la Linea 5 (qui potete trovare altre informazioni).