migliori spiagge della sardegna

Le migliori spiagge della Sardegna

La Sardegna è famosa in tutto il mondo per le sue meravigliose spiagge, sparse su tutta la costa.

E’ veramente difficile dire quali siano le migliori spiagge della Sardegna, quindi ci limiteremo a fare le recensioni di quelle più suggestive, cercando di dare una panoramica generale su ciascuna di esse.

Proprio per questo motivo, la nostra non è assolutamente una classifica delle spiagge più belle della Sardegna (in tanti hanno già provato a fare queste liste, da Skyscanner a Trivago), ma una lista delle nostre spiagge preferite (ma in realtà non sono solamente spiagge, parleremo anche di calette, di isole e quant’altro).

Iniziamo dall’area compresa tra la Costa Smeralda e San Teodoro, ma in futuro ci spingeremo anche più avanti, perchè la Sardegna è un’isola fantastica, piena di posti mozzafiato, insenature meravigliose, acque dai colori incredibili, il tutto immerso nella tipica macchia mediterranea dal suo caratteristico profumo.

 

ATTENZIONE: se avete in mente altre spiagge da recensire, scrivetelo nei commenti: in poco tempo pubblicheremo tutte le vostre richieste!

Bidderosa si trova nella parte settentrionale del golfo di Orosei, sulla costa est della Sardegna. E’ formata da 5 calette diverse (per questo viene chiamata appunto Oasi di Bidderosa), tutte dal mare color smeraldo e dalla natura incontaminata.

Nell’oasi di Bidderosa potrete trovare tutto quello che vi aspettate in una delle migliori spiagge della Sardegna: ambiente selvaggio, sabbia bianchissima, macchia mediterranea, acqua da sogno.

Cala Goloritzè è sicuramente una delle spiagge più suggestive di tutto il Mediterraneo. Un connubio tra la bellezza del suo mare cristallino e la natura selvaggia che la circonda.
 

Una tappa obbligata per tutti gli amanti della Sardegna più selvaggia.

Quando pensate al nome di una spiaggia sarda del versante nord orientale, sicuramente La Cinta è una delle prime a venire in mente.

Il motivo è presto detto: la spiagga La Cinta è semplicemente una delle più belle, e quindi famose, della Sardegna.

Capo Coda Cavallo è un caratteristico lembo di terra che si trova poco più a sud di Porto San Paolo e della spiaggia di Porto Taverna. E’ chiamato in questo modo perchè la piccola penisola finale, per la sua forma stretta e allungata e dalla forma sinuosa, può ricordare la proprio la coda di un cavallo.

Il promontorio ha una vista mozzafiato, anche per il fatto di essere un po’ rialzato rispetto al livello del mare.

Cala Girgolu è un bellissimo complesso di calette e rocce, situate nelle vicinanze di Porto San Paolo, nelle immediate vicinanze della più famosa spiaggia di Porto Taverna, di fronte alla cornice dell’Isola di Tavolara.

Una delle sue particolarità è proprio di essere costituita da più cale, tutte meravigliose e particolari, dove i colori di mare, rocce, sabbia e della macchia mediterranea si sposano perfettamente, creando uno splendido mosaico. Uno scenario unico, che vanta pochi uguali nel territorio.

Cala Brandinchi è una delle spiagge più famose, conosciute e frequentate della zona compresa tra Porto San Paolo e San Teodoro. La sua particolarità è la finissima sabbia bianca, che contrasta con l’acqua “smeraldina”, con diverse sfumature meravigliose nei punti dove ci sono gli scogli e le piante subacquee, per un panorama mozzafiato, soprattutto in alcune ore della giornata. Per questi motivi, Cala Brandinchi è conosciuta come “La piccola Tahiti”, visto il suo aspetto esotico.

isola di tavolara

Isola di Tavolara

L’isola di Tavolara è una vera e propria perla della Sardegna. Situata nell’area nord-est, nelle immediate vicinanze di Olbia, è uno dei posti più belli e suggestivi del Mar Mediterraneo.

Tavolara offre alcuni dei panorami più mozzafiato dell’intera costa, oltre a spiagge, due ristoranti e un baretto dove potete fare l’aperitivo più bello della vostra vacanza.

Porto Taverna

Se cercate una spiaggia bellissima, dal mare cristallino, protetta dalle correnti, adatta ai bambini ma anche agli adulti, per la maggior parte libera, ma anche con aree attrezzate con ombrelloni e lettini e parcheggi comodi, dovete sicuramente provare Porto Taverna.

Pittulongu

La zona di Pittulongu è una delle preferite degli olbiesi.

Infatti, oltre alla bellezza del posto, che presenta una serie di spiaggie dalla sabbia fine e dal colore candido, è dotata di numerosi servizi

Potrebbe interessarti anche:

Piaciuto il contenuto? Condividilo sui social!