Cala Girgolu: una perla nascosta

Cala Girgolu è un bellissimo complesso di calette e rocce, situate nelle vicinanze di Porto San Paolo, nelle immediate vicinanze della più famosa spiaggia di Porto Taverna, di fronte alla cornice dell’Isola di Tavolara.

Una delle sue particolarità è proprio di essere costituita da più cale, tutte meravigliose e particolari, dove i colori di mare, rocce, sabbia e della macchia mediterranea si sposano perfettamente, creando uno splendido mosaico. Uno scenario unico, che vanta pochi uguali nel territorio. Le calette e le spiagge più famose di questa zona sono sicuramente la spiaggia “classica” di Cala Girgolu, la spiaggia della tartaruga e i sassi piatti.

cala girgolu tartaruga
foto by sardegnaturismo

Ma non è tutto: l’azione erosiva di acqua e vento hanno modellato le rocce come solo gli scultori sanno fare. Le rocce più famose di questa cala hanno forme zoomorfe: prima fra tutte la ormai celebre “Roccia della Tartaruga”, talmente famosa da essere stata “decapitata” ben due volte ad opera di alcuni turisti incivili, alla caccia di un souvenir veramente speciale. Tra le altre rocce famose presenti in questa località possiamo ricordare sicuramente anche il “Gallo di Gallura”.



Come arrivare a Cala Girgolu

Arrivare alle varie calette di cala Girgolu non è semplicissimo: alcune di queste sono raggiungibili solo attraverso dei sentierini percorribili a piedi o via mare.

Per arrivare però al parcheggio (a pagamento) della spiaggia principale di Cala Girgolu, arrivando da sud (quindi da San Teodoro) bisogna percorrere la SS125 in direzione nord. Dal paese di San Teodoro, dopo circa 12 km bisogna svoltare a destra all’altezza del bivio di Monte Petrosu e seguire la via Cala Girgolu (appunto). La strada è in parte asfaltata e in parte sterrata, però nel complesso è abbastanza comoda.

Una volta arrivati alla spiaggia della cala, ci si può addentrare a piedi sui sentierini che portano alle varie calette attraverso un bellissimo percorso all’interno della macchia mediterranea.

cala girgolu sassi piatti
foto by coast style

Per raggiungere Cala Girgolu via mare (ad esempio con il gommone) invece ci sono dei riferimenti relativamente semplici da vedere: andando verso la spiaggia di porto Taverna, si può vedere sulla sinistra una costa con degli scogli dalla forma liscia: sono i famosi “Sassi piatti”, che fanno parte del gruppo di calette appena descritte. Avventurarsi a nuoto tra i sassi piatti alla scoperta delle microscopiche spiaggette è un’esperienza meravigliosa, veramente appagante!

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *