Ristorante Il Portolano | Porto San Paolo

Semplicemente il migliore di Porto San Paolo. Il ristorante Il Portolano è un posto dove si mangia divinamente, in una cornice tra le più suggestive della zona, visto che è a pochi metri dall’acqua, a fianco dalle piccole banchine del porto del paese.

Oltre al contesto, la cucina è spettacolare: piatti ottimamente cucinati, vini di prima scelta e tranquillità. Il Portolano è sicuramente uno dei posti migliori per concedersi una cenetta a lume di candela in riva al mare, ma con la giusta eleganza.

ristorante il portolano

Il ristorante Il Portolano è condotto da una coppia italo-svizzera: Roberto Chelo e Claudia Schlett. I due si sono conosciuti lavorando insieme in alcuni dei più esclusivi Grand Hotel europei, facendo esperienze che adesso vengono messe in campo nel loro locale. L’ospitalità è di primo livello: mangiare qui vi farà sentire veramente a casa.

Un’attenzione che si nota anche nelle “piccole” cose: vegetariani, vegani, intolleranti e allergici sono accolti in modo particolare dallo Chef Mario Mele, sempre pronto a consigliare le migliori scelte per tutte le esigenze.

Il menu del ristorante Il Portolano

Ovviamente qui i piatti forti sono tutti a base di freschissimo pesce, cucinato con i migliori ingredienti selezionati. Ma non solo: come tutti sanno, le specialità tipiche della Sardegna in realtà sono i piatti “di terra”. Anche su questo versante, il Portolano offre una grande scelta tra le eccellenze sarde: formaggi, affettati vari, malloreddus alla campidanese sono solo alcuni esempi di ciò che si può trovare nel menù (qui potete trovare la versione completa).

Il menù viene rinnovato ogni mese, con proposte uniche e che coniugano i piatti della tradizione sarda con la contemporaneità e con un’offerta sempre nuova e fantasiosa, curata dallo chef Mario Mele.

Come arrivare al ristorante Il Portolano

Il ristorante Il Portolano si trova a nel centro di Porto San Paolo, proprio di fianco al porticciolo. Per raggiungerlo bisogna prendere la strada statale SS125 (verso nord se si parte da San Teodoro, verso Sud se si arriva da Olbia), entrare nel paese e, una volta arrivati alla grande rotonda (è l’unica, quindi non potete sbagliare!), prende viale Nenni in direzione del mare (seguire le indicazioni per il porto).

Percorrere quindi tutto il viale e, una volta arrivati praticamente alla fine del paese, girare a destra in via Molara – fate attenzione perchè è una piccola stradina – e percorrerla per un centinaio di metri. Il ristorante è in fondo a questa via, sulla sinistra.

Di fronte all’ingresso c’è un piccolo parcheggio che spesso ha dei posti liberi, soprattutto di sera.

Se venite da più lontano, potete prendere anche la strada statale 131 (la “quattro corsie”): in questo caso dovete prendere l’uscita Santa Giusta e percorrere la strada fino a Vaccileddi, dove c’è l’incrocio con la SS125. Una volta arrivati alla SS125, girate a sinistra e percorretela fino al paese di Porto San Paolo, fino alla rotonda di cui abbiamo appena parlato.

Prenotare un posto al ristorante Il Portolano

E’ sempre meglio prenotare un tavolo, visti i pochi coperti e la grande richiesta, soprattutto nel mese di agosto. Questi i contatti: tel. 0789 40670 – 348 3137210

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *